Bauletto sgancio rapido Model x
22 Aprile 2020Accessori e borse da moto Mytech – Amotomio
28 Agosto 2020Le borse da moto sono le complici ideali per viaggiare, ma non solo sono pratiche anche nell’uso quotidiano, magari non il tris completo, a volte basta il bauletto, ma la coppia di borse è davvero il massimo per chi usa la moto abitualmente.
Non storcano il naso i puristi dell’estetica, la praticità spesso richiede qualche piccolo sacrificio e poi, diciamolo, su alcuni tipi di moto non stanno nemmeno male, anzi.
Se poi sono belle come le nuove Mytech Model X il quadro è completo.
Conosciamo i prodotti Mytech di cui abbiamo sperimentato la qualità con il long test (quasi 5 anni) delle loro RAID Compact e così abbiamo voluto provare le nuove Model X di nuovo su una BMW R1200GS, seppur di nuova generazione.
La linea Model X comprende due KIT con capienza differenziate e due misure di bauletto per accontentare ogni tipo di esigenza di carico.
Caratteristica tipica delle borse MyTech, quindi anche per queste, l’intercambiabilità della valigia “Scaricata”; ovvero la possibilità di utilizzarla sia per il lato destro sia per il lato sinistro della moto, così come per la valigia senza scarico, potendo montare così le valigie su qualsiasi modello di moto cambiando solo gli attacchi al telaio.
Telai ovviamente personalizzati e specifici per i modelli di moto, tendenzialmente maxi-enduro, più diffuse sul mercato come KTM e, appunto BMW, ma anche le nuove Moto Guzzi V85TT di cui Mytech è fornitore ufficiale.
Disponibili sia in Silver sia in Nero sono completamente nuove e altamente personalizzabili con angolari e cover cerniere facilmente sostituibili e in diverse colorazioni.
Non solo questa la novità, infatti cambia completamente la realizzazione delle valigie, e dei top case.
Ora le Model X hanno il fondo e il coperchio stampato e imbutito in un pezzo unico e il corpo è fissato con ribattini in acciaio inox rendendolo perfettamente a tenuta d’acqua.
Inedita anche la cerniera di chiusura realizzata in acciaio dello spessore di 2mm, con cover marchiata in colorazioni abbinabili agli angolari. La profilatura lungo la chiusura nasce da un estruso in alluminio, piegato con la sagoma della valigia all’interno del profilo e per migliorare ancora di più la tenuta all’acqua è stata inserita una doppia guarnizione.
Questa nuova tipologia di valigie è stata realizzata con un sistema di aggancio rapido alla moto, con caratteristiche innovative rispetto al precedente diventando più veloce e pratico.
Per le nostre esigenze abbiamo ancora scelto il Kit piccolo (Ingombro mm 947) che garantisce comunque un’ottima capacità di carico a dispetto di dimensioni in larghezza non esagerate che permettono di districarsi bene anche nel traffico.
Alle valigie abbiamo abbinato il bauletto da 44 litri che può contenere tranquillamente anche un casco modulare e con le sue dimensioni ridotte permette l’apertura completa delle valigie senza nessuna interferenza.
Colore nero che ben si abbina alla grafica della nostra Rallye, avremmo potuto osare con angolari in tinta blu, ma il gusto estetico personale dell’uomo maturo ha fatto optare per il monocolore.
Per il montaggio ci siamo affidati direttamente a MyTech, che tra l’altro offre su appuntamento il sabato e la domenica il montaggio presso il loro show room dei telaietti e delle valigie.
Così abbiamo affidato la nostra GS alle mani di Daniele Rovida che in poche mosse ha allestito la nostra bicilindrica per affrontare anche lunghi viaggi.
La qualità percepita delle nuove Model X è notevole come la cura costruttiva e le finiture, gli attacchi si adattano perfettamente al telaio e il montaggio del tris di borse è veloce ed intuitivo con chiavi unificate per tutte le serrature, sgancio compreso.
Dico “tutte” poiché le valigie ne hanno una per lato che permette l’apertura del coperchio in entrambe le direzioni, con cavetto d’acciaio di fermo, oltre che la possibilità di rimuoverlo completamente.
Mentre attendavamo che la nostra moto fosse pronta abbiamo avuto occasione di verificare la totalità del prodotto Made in Italy e la cura dei dettagli e delle lavorazioni che vengono prodotti ed assemblati direttamente in azienda.
Non solo la costante ricerca e sviluppo porta a sviluppare e verificare puntualmente su moto vere le evoluzioni dei prodotti.
Ogni borsa viene controllata singolarmente e sottoposta per almeno 24 ore ad un test di impermeabilità e ogni kit di telai ha incluso, oltre alle ovvie istruzioni (Molto chiare), tutta la viteria necessaria per il montaggio, adesivi di protezione compresi.
Nel primo periodo di uso queste Mytech Model X hanno confermato le ottime impressioni avute con l’uso delle precedenti RAID, praticità totale e buona capacità di carico; ricordiamo che è disponibile il Kit grande ( Ingombro mm 1035) che aumentano il volume stivabile.
Ricca la serie di optional disponibili, dalle maniglie in acciaio alle borse interne dedicate (Disponibili a breve), cavetti in acciaio per legare i caschi, schienalino per il Top case, ma anche la predisposizione dei telaietti per accogliere in futuro i nuovissimi T-Box dedicati alla serie Model X, ma di questo ne parleremo più avanti.
Soddisfatti fin da subito del risultato estetico e certi della conferma della bontà del prodotto ci accingiamo a metterlo alla prova, vi faremo sapere.